La figura professionale dell'Operatore Socio Assistenziale (OSA), lavorando a stretto contatto con altre figure professionali come infermieri, psicologi e così via è in grado di offrire un servizio non solo di assistenza igienico-sanitario all'utente ma anche e soprattutto di sostegno e "riabilitazione" dell'assistito nel rapporti interpersonali con la società offrendo un sostegno psicologico e non atto a migliorare lo stato psico-fisico del disagiato.
La professione dell'Operatore Socio Assistenziale è totalmente riconosciuta a livello nazionale. La formazione professionale dell'OSA, ricordiamo, che è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome che organizzano, tramite Istituti formativi autorizzati e accreditati, corsi di formazione OSA.
La Formazione dell'Operatore Socio Assistenziale, mediante Corsi di Formazione Professionali per Operatore Socio Assistenziale - OSA organizzati dalle Regioni e dalle Province Autonome, permette di creare una figura professionale capace di assistere l'utente nello svolgimento delle normali attività quotidiane e nei rapporti relazionali con altri soggetti, nell'alleviare lo stato di disagio psico-fisico dell'utente e nel collaborare in maniera stretta e produttiva con altre figure professionali.
Il titolo conseguito da chi svolge questi Corsi di Formazione per Operatore Socio Assistenziale (OSA) (al superamento, ovviamente, di una prova finale che ne attesti la qualifica) è il seguente: Attestato di qualifica professionale OSA Operatore Socio Assistenziale valido in tutta Italia.
L'Operatore Socio Assistenziale, infatti, conseguita la qualifica OSA, potrà svolgere le proprie mansioni operando in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private, socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio nazionale nonchè presso istituti, case, cooperative, associazioni a "sfondo sociale".