Per diventare operatore socio-assistenziale è necessario ottenere la qualifica professionale tramite un corso di formazione professionale organizzato dalla regione o dalla Provincia.
Infatti, i Corsi di Formazione OSA vengono organizzati escusivamente dalle Regioni e dalle Province autonome tramite Istituti professionali accreditati tramite i quali viene rilasciata, solo dopo il superamento di un esame finale che ne attesti le capacità e competenze acquisite, la Qualifica di OSA Operatore Socio Assistenziale.
Per diventare un operatore socio-assistenziale OSA è necessario frequentare un corso di formazione professionale autorizzato in grado di rilasciare una qualifica valida a livello nazionale.
Le attività formative e l'intero corso di formazione OSA vengono autorizzate dalle Province e dalle Regioni.
La Formazione dell'Operatore Socio Assistenziale tramite Corsi di Formazione OSA organizzati dalle Regioni e dalle Province, permette di qualificare la figura professionale dell'OSA capace di assistere l'utente nello svolgimento delle attività, di agevolare il recupero e l'inserimento del disagiato (disagio sociale, psicologico e fisico) e nel collaborare con altre figure professionali qualificate come infermieri, psicologi e medici.
Il Corso di Formazione per Operatori Socio Assistenziale (OSA) ha la frequenza è obbligatoria e le materie d'insegnamento sono di natura sia teorica che pratica.
L'obiettivo dei Corsi OSA è quello di formare una professionalità polivalente, in grado di svolgere attività sia nel settore sociale che in quello
assistenziale.
Ricapitolando, possiamo affermare che le attività dell'Operatore Socio Assistenziale sono rivolte alla persona nelle seguenti aree:
1) Assistenza diretta all'utente;
2) Intervento di "riabilitazione" e di recupero
3) Attività di supporto e di collaborazione con altre figure professionali.
I principali corsi di formazione per Operatore Socio Assistenziale riguardano:
- Osa Infanzia: corsi di formazione OSA per l'Infanzia
- Osa Disabili: corsi di formazione OSA per disabili
- Osa Anziani: corsi di formazione per Anziani
- Osa Dipendenze: corsi di formazione per le dipendenze
La Qualifica Professionale di Operatore Socio Assistenziale permette l'occupazione presso associazioni, cooperative, strutture pubbliche e private, centri, gruppi e comunità di prevenzione del disagio in grado di offrire un sostegno morale, sociale e psicologico al soggetto in cura.
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Valle d'Aosta
- Veneto